background

Cos’è il Distretto Biologico Terre Marchigiane

È un’area geografica naturalmente vocata al biologico nella quale i diversi attori del territorio (agricoltori, privati cittadini, associazioni, operatori turistici e pubbliche amministrazioni) stringono un accordo per la gestione e lo sviluppo sostenibile di risorse e territorio puntando su produzioni biologiche che coinvolgono tutti gli anelli delle filiere fino al consumo. Il Distretto Biologico Terre Marchiane in sintesi è un patto per lo sviluppo qualitativo del territorio mappato, sottoscritto dai produttori biologici, dalle amministrazioni locali e da tutti gli ambiti della società civile coinvolta.

Quello che caratterizza maggiormente il Distretto Biologico Terre Marchigiane è l’approccio dal basso, che vede i produttori agricoli biologici i principali protagonisti.

Nel Distretto Biologico Terre Marchigiane, pur con le differenze territoriali e culturali che lo contraddistinguono, l’agricoltura biologica è considerata lo strumento chiave per dare impulso all’economia locale e mantenere o migliorare la qualità del territorio, in alcuni casi minacciato dall’abbandono delle campagne, o sotto la pressione di un’agricoltura intensiva.

In particolare, sono tre i pilastri su cui il Distretto Biologico Terre Marchigiane si basa:

1. L’importanza delle filiere biologiche e la loro integrazione con altre filiere connesse, come turismo, artigianato, enogastronomia;

2. Il rapporto costante con le amministrazioni locali, a cui spetta il compito di agire coi loro strumenti sulle priorità del territorio emerse;

3. Il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini, sia come destinatari delle azioni di formazione sia come attori, le cui scelte possono determinare un impatto sul territorio.

Lo scopo del Distretto Biologico Terre Marchigiane è quello di valorizzare e mettere in rete i territori che hanno scelto il modello biologico per il loro sviluppo.

l termine Distretto Biologico Terre Marchigiane ed il logo sono marchi registrati dal Distretto Biologico Terre Marchigiane. L’uso del termine Distretto Biologico Terre Marchigiane può essere usato da coloro che rispettano i principi del distretto e che aderiscono allo stesso. L’uso del logo è facoltativo e viene concesso alle stesse condizioni.



Scarica PDF:
Carta dei Principi
Statuto

Partner

© 2022 Distretto Biologico Terre Marchigiane